San Giovanni Battista

Università e Fondazione: convenzione per la formazione

Stage per studenti universitari

E' stata formalizzata da alcuni giorni la convenzione con l’Università d Catania per l’attivazione dei tirocini formativi curriculari che consentono agli studenti universitari di poter richiedere di svolgere lo stage presso la Fondazione San Giovanni Battista attraverso la piattaforma del COF.

"Per noi - spiega Tonino Solarino, presidente della Fondazione - si tratta di un ulteriore elemento di rafforzamento della rete con le istituzioni e in particolare con la Struttura didattica speciale di Lingue e Letterature Straniere". Le attività potranno essere molteplici, prima fra tutte l'inserimento degli studenti in qualità di osservatori, presso una struttura di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati stranieri. "Gli studenti - conferma Chiara Facello, responsabile dell'Area Ricerca e formazione della Fondazione - saranno preparati durante i primi giorni, attraverso incontri formativi e materiale didattico e supportati da un tutor aziendale.

Pensiamo sia una opportunità per tutti gli studenti che permetterà di rafforzare e mettere in partica le competenze acquisite ma anche di creare le basi per un incontro tra domanda e offerta di lavoro conoscendo una realtà del nostro territorio e vivendo una esperienza formativa dalla prospettiva dell'apprendimento del fenomeno migratorio".