Salute

Tinture capelli: aumentano il rischio del tumore al seno?

Lo studio americano

Le tinture per i capelli potrebbero essere tra le cause dei tumori al seno. Lo sostiene una ricerca americana secondo la quale esisterebbe un possibile legame tra l'insorgenza del cancro al seno e l'uso di prodotti per capelli come tinture e creme liscianti a base di determinate sostanze chimiche.

La motivazione è legata al fatto che questi prodotti, a stretto e continuo contatto con la pelle verrebbero in parte assorbiti, andando a generare significativi rischi per la nostra salute. Nello studio i ricercatori sostengono che è stato riscontrato un rischio maggiore di insorgenza della malattia nelle donne che fanno uso di tinture per capelli, anche se al momento si tratta di dati iniziali, che necessitano di indagini più approfondite prima di arrivare ad un esito definitivo. Gli autori della ricerca avrebbero evidenziato l’incidenza del problema nelle donne afroamericane, nelle quali l’uso di tinture è stato, in parallelo, messo in relazione con l'aumento del più del 50% dei rischi legati al carcinoma mammario.

Invece il ricorso a liscianti per i capelli da parte di donne bianche, aumenterebbe il rischio di contrarre lo stesso tumore addirittura del 74%.