Salute

Dieta vegetariana ottima per chi soffre di diabete: ecco perchè

Lo dice uno studio americano

La dieta vegetariana allunga la vita, riduce del 20% il pericolo di ictus e ha effetti benefici per chi soffre di diabete. Lo rivela uno studio americano condotto su 74 persone malate.

La ricerca è stata divulgata nel corso dell’American Diabetes Association. I ricercatori hanno stato constatato come seguire una dieta vegetariana migliori le condizioni di chi soffre di diabete di tipo due. Ecco due tipi di diete: una vegetariana, l’altra anti-diabete convenzionale. La dieta vegetariana costituita prevalentemente da ortaggi, cereali, legumi, frutta e noci e una sola porzione di yogurt a basso contenuto di grassi al giorno, mentre quella anti-diabete convenzionale basata sulle raccomandazioni ufficiali dell'European Association for the Study of Diabetes (EASD).

I ricercatori hanno studiato il tessuto adiposo dei volontari per vedere come le due differenti diete avessero influenzato il grasso sottocutaneo, subfasciale ed intramuscolare. A parità di calorie, i diabetici che hanno mangiato seguendo la dieta vegetariana hanno avuto maggiori benefici. E i diabetici vegetariani hanno perso circa il doppio del peso rispetto agli altri diabetici.