Meteo

E con l'estate ritorna Caronte!

Temperature oltre la media stagionale

E adesso è ufficialmente estate! A dirlo non è solo il calendario ma anche la colonnina di mercurio che in questo ultimo scorcio di giugno fa registrare temperature al di sopra della media stagionale.

Complice questa volta è il temuto "Caronte" che gli altri anni si è presentato a metà luglio e che quest'anno anticipa di qualche giorno portando afa e umidità direttamente dall'Africa. Il caldo interesserà anche il Nord Italia, ma brucerà soprattutto sulla Sicilia sud orientale e quindi anche in provincia di Ragusa dove sono previste temperature in crescendo fino ad arrivare a domenica con temperature massime sui 34-35 gradi. Il vento debole ed il tasso di umidità contribuiranno a far percepire una temperatura che sfiora i 40 gradi. I meteorologi parlano di caldo record rispetto agli ultimi quindici anni, ma gli effetti riguardano soprattutto la zona padana dove non si è abituati a queste temperature, non certo la Sicilia dove anche in questi ultimi anni il gran caldo non è mancato.

E sugli Iblei queste temperature continueranno per tutto il mese, per abbassarsi poi ai primi giorni di luglio, ma solo di pochi gradi. Anche nelle ore notturne le colonnine di mercurio si manterranno alte e da qui in avanti in molti, per dormire sonni tranquilli, dovranno ricorrere ai condizionatori. Insomma gli ingredienti ci sono tutti per avviare ufficialmente questa estate 2017 e le previsioni meteo marine per la giornata di domenica parlano di venti moderati e mari poco mossi, mettete in borsa le creme di protezione solare, ormai non manca più nulla!