Vitamine

Albicocche contro anemia e tumore: ecco perchè

Tutte le proprietà

Le albicocche sono ricche di vitamine e minerali e rappresentano un ottimo rimedio per anemia, depressione e senso di stanchezza. Non solo.

Secondo uno studio pubblicato dall’American Cancer Society, le albicocche essendo ricche di beta-carotene riducono il rischio di cancro alla laringe, all’esofago e ai polmoni. Inoltre le albicocche, ricche di antiossidanti, tengono lontani i radicali liberi, mantenendo giovane la nostra pelle. L’albicocca è uno dei frutti che contengono le dosi più elevate di carotenoidi e di potassio, ed è ricca anche di vitamine (B, C, PP), minerali (magnesio, fosforo, ferro, calcio, rame) e fibre solubili. Ha effetti lassativi grazie ad uno zucchero che si chiama sorbitolo, può essere un valido aiuto in caso di anemia, stanchezza cronica, depressione e per aumentare le difese immunitarie.

Consigliata a bambini, ragazzi, anziani, sportivi, donne in gravidanza e negli stati di convalescenza. E’ ovvio che per poter avere maggiori benefici l’albicocca deve essere consumata durante la stagione della raccolta che va da maggio a luglio.