Scuola

Modica, seminario in ricordo di Angelo Scivoletto

All'Istituto Boccone del Povero

La Scuola Ferdinando S. D’Alcontres e la Fondazione Grimaldi di Modica hanno promosso e organizzato il Seminario di studio “Angelo Scivoletto. Un Segno sempre vivo” che si terrà giovedì 22 giugno, alle ore 17.00, presso l’Istituto Boccone del Povero di Modica - Via Boccone del Povero, n.2 Modica.

Il Seminario sarà l’occasione per ricordare la figura del Prof. Angelo Scivoletto, illustre cittadino modicano, già Docente della Scuola, fondatore dell’Istituto di Sociologia dell’Università di Parma, uomo di acuto intelletto e di integrità morale, di cui ricorre il primo anniversario della scomparsa. L’evento inizierà con una messa in suffragio celebrata da Padre Giuseppe Scivoletto, nella cappella dell’Istituto Boccone del Povero. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Modica Ignazio Abate e del Rappresentante Legale della Scuola Padre Ferdinando Di Stefano, verrà avviato il Seminario di Studio “Angelo Scivoletto, memoria e modello” introdotto e moderato dal Direttore della Scuola, Dott. Gian Piero Saladino.

Gli interventi saranno curati dal Prof. Berardino Palumbo, Docente di Antropologia dell’Università di Messina, dal Prof. Giuseppe Barone, Docente di Storia Contemporanea dell’Università di Catania, dal Filosofo e Sociologo Prof. Luciano Nicastro e dal Prof. Giovanni Belluardo, Docente di Psicologia Clinica dell’Università di Catania e Direttore Istituto EGLE di Catania, Parma e Modica. Nella circostanza sarà presentato dal Prof. Piergiorgio Barone, già Docente di Scienze Sociali del “Magistrale Verga” di Modica, il volume “Angelo Scivoletto. Un segno sempre vivo”, curato dal Dott. Raffaele G. Pluchino. A conclusione dell’evento ci saranno i saluti dei familiari di angelo Scivoletto.

L’evento è in corso di accreditamento presso l’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia. Per ulteriori informazioni, contattare la Segreteria della Scuola ai numeri 0932/947851 – 0932/942066, o all’indirizzo di posta elettronica segreteria@unimodica.it