Arte

Ragusa, Amedeo Fusco in tour per l'Italia

Per incontrare gli artisti nei loro studi

Si è appena conclusa la prima parte dell’iniziativa ideata da Amedeo Fusco che lo ha portato e lo porterà ancora, insieme al cameraman Nino Maltese, in giro per l’Italia per incontrare ed intervistare gli artisti che aderiscono a questo progetto, direttamente nelle loro città.

Si tratta di pittori, scultori, fotografi, pirografisti, musicisti, cantanti e altri talenti. Dalla provincia di Ragusa, con Annalisa Cavallo, Sergio Cimbali, Carmelo Carrubba, Stefano Cassarino, Mariagrazia Diquattro, Lucio Morando, Antonio Bonifacio, Angelo Mangione e Agostino Viviani. Il viaggio è proseguito verso il Nord Italia, in Piemonte dalle artiste Carmen Stan, ad Acqui Terme, e da Annarita Camassa a Strevi. Poi a Milano per incontrare Laura Longhitano e Renata Ruffilli, a Legnano da Roberto Trucco e a Barzago da Giorgio Trucco; il viaggio è continuato ad Aosta da Silvano Ruffini e Lorella Calisi, poi ad Ivrea da Mariella Mascaro, a Genova da Cinzia Oneto, a Villafranca Padovana da Alessio Schiavon, a Fiesso D’Artico (Venezia) da Tiziana Moretto, a Trieste da Maria Pia Mucci e Giuliana Griselli, a Bologna da Kuda, a Cesena da Maria Mazzotti e da Luisella Ceredi, poi a seguire a Castiglione del Lago da Fabiola Santarelli, a Roma da Piera Narducci, in Campania da Fabrizio Viola, Antonio Federico, Marketà Malà Ferraiuolo e Sara Ghedin.

Il viaggio riprenderà a breve con tante nuove mete, fra cui la Sardegna. Il Tour viene pubblicato in video a puntate sul canale Youtube, sulla Pagina e sui profili Facebook di Amedeo Fusco, e a breve anche sul nuovo sito ufficiale. L’accoglienza ricevuta è stata straordinaria, cosi come l’entusiasmo degli artisti coinvolti nel progetto. Gli incontri non riguardano solo il percorso artistico di questi ultimi, ma hanno toccato diversi aspetti della loro vita, il loro pensiero, il loro modo di concepire il mondo circostante. Un bellissimo viaggio attraverso le opere e le anime degli artisti italiani. Amedeo Fusco in Tour è un progetto che è partito e continuerà.