Salute

Nanotecnologie: un test per 150 allergie

Sviluppato in Italia

Un unico test per scoprire molte allergie. E’ stato realizzato dall'Ibbr-Cnr ha realizzato, grazie alle nanotecnologie. Si tratta di un nuovo sistema diagnostico che consiste in un test che si esegue su circa 150 allergeni in 4 ore, con risultati e spiegazioni degli esperti inviati via Internet al paziente.

Il marchio del dispositivo è stato registrato presso l'Ufficio Ue per la proprietà intellettuale e verrà presentato al meeting della European Academy of Allergology and Clinical Immunology iche si tiene a Helsinki dal 17 al 21 giugno 2017. A guidare il team di ricercatori Maria Antonietta Ciardiello dell'Istituto di bioscienze e biorisorse del Consiglio nazionale delle ricerche di Napoli (Ibbr-Cnr) . Il test è frutto di un lavoro in collaborazione con i Centri associati di allergologia molecolare (Caam), l'Allergy Data Laboratories (Adl) e con il supporto dell'azienda austriaca MacroarrayDx. Faber è stato sviluppato grazie all'uso delle nanotecnologie: gli allergeni sono infatti accoppiati a piccolissimi supporti (nanobeads), utilizzando diversi tipi di legami chimici e ottimizzando la coniugazione delle proteine allergeniche con il supporto.

Il dispositivo è costituito da un biochip sul quale sono immobilizzate 244 preparazioni allergeniche: 122 molecole e 122 estratti caratterizzati, provenienti da circa 150 differenti fonti allergeniche (alimenti, pollini, acari, epiteli, muffe, lattice, veleni di api e vespe, tessuti), che attraverso un unico test sierologico permettono di analizzare contemporaneamente la sensibilità a tutti gli allergeni. Faber rappresenta uno strumento diagnostico tecnologicamente avanzato e conta su un'ampia collezione di allergeni. Il test non necessita del digiuno preventivo da parte del paziente e non è influenzato dall'assunzione di farmaci, neanche di quelli prescritti per il trattamento dell'allergia.

Necessita di 4 ore per l'esecuzione e la pubblicazione dei risultati è immediata. 

 

http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1497633128-3-vitality.gif
http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1495047499-27-winner-modica.gif