Tradizione

Festa preziosissimo Sangue: musica e teatro a Ragusa

Domani in via Ettore Fieramosca

La musica. Il teatro. La solidarietà. Sono stati alcuni dei momenti caratterizzanti la festa del Preziosissimo sangue di Nostro Signore Gesù Cristo che, nella parrocchia di via Ettore Fieramosca, vivrà adesso la propria fase conclusiva.

Domani, 11 giugno, tra l’altro, viene celebrata la solennità della Santissima Trinità. Alle 9 la santa messa sarà officiata dal sacerdote Nello Dell’Agli, alle 11, invece, la celebrazione eucaristica sarà presieduta dal sacerdote Roberto Asta, vicario generale della diocesi. Nel pomeriggio, alle 18, la coroncina al Preziosissimo sangue di Cristo mentre alle 19 la santa messa sarà tenuta dal parroco, il sacerdote Giuseppe Russelli. A seguire, intorno alle 20, si terrà la solenne processione con il Santissimo Sacramento per le seguenti vie del quartiere: Ettore Fieramosca, Colleoni, Dalle Bande Nere, Piccinini, Gattamelata, Colleoni, Bulgaria, Germania, Rossellini, Cecoslovacchia, Colleoni, Danimarca, Atene, Grecia, Colleoni, Fieramosca e rientro in chiesa.

I parrocchiani residenti nelle vie percorse dalla processione sono stati invitati ad accogliere Gesù eucaristia con luci, fiori e drappi. La processione eucaristica sarà accompagnata dal corpo bandistico Alessandro Scarlatti – Città di Chiaramonte Gulfi diretto dal maestro Sebastiano Gurrieri. Sempre domani, alle 10 e alle 18, ci sarà la possibilità di partecipare alla pesca di beneficenza che, già nella giornata di ieri, ha riscosso una consistente attenzione da parte dei parrocchiani e di tutte le persone in visita. Alle 20,30, inoltre, si terrà la sagra del cannolo, un modo per concludere con dolcezza l’edizione 2017 della festa. Giovedì sera, inoltre, è stato parecchio apprezzato dai presenti il concerto del coro e dell’orchestra Cantus Novo diretto dal maestro Giovanni Giaquinta che, ancora una volta, ha dato prova di notevole capacità interpretativa entusiasmando gli spettatori.

In più, ieri sera, numerosi partecipanti alla serata teatrale organizzata dalla compagnia del Sorriso, creata in parrocchia, che ha portato in scena, con la regia di Emanuele Pluchino, la commedia brillante in due atti “Nessuno è perfetto”. Applausi a scena aperta, nel finale, per gli attori Angelo Gulino, Carmela Calabrese, Damiana Leggio, Maria Migliorisi, Maria Grazia Baglieri, Rosario Buscemi, Rosario Cavalieri, Salvatore Pacetto, Salvatore Schembari.