Tradizione

Preziosissimo Sangue a Ragusa, la festa da via Fieramosca

Tante iniziative ricreative in parrocchia

Ha preso il via ieri la festa del Preziosissimo sangue di Nostro Signore Gesù Cristo. La parrocchia di via Ettore Fieramosca si è subito animata di numerose persone, anche per le attività del programma ricreativo messe a punto dal parroco, don Giuseppe Russelli, in collaborazione con il comitato dei festeggiamenti, senza dimenticare il supporto del vicario parrocchiale, don Salvatore Guarneri, e del collaboratore, don Nello Dell’Agli.

Oltre agli appuntamenti del programma liturgico, l’idea di fare disputare nei campi sportivi annessi alla parrocchia la seconda edizione del torneo misto di calcio balilla umano si è rivelata vincente. Infatti, ben 22 le squadre che si sono iscritte alla kermesse, con partite della durata di dieci minuti che, a cominciare dalle 8, si giocano sino a mezzanotte, per un totale di ben circa centocinquanta partecipanti. “Una iniziativa – sottolinea don Russelli – che si è rivelata molto gettonata e che, per quanto ci riguarda, punta a favorire l’aggregazione e lo stare assieme perché oltre a essere un torneo misto è risultato partecipato da numerose squadre costituite tra i vari gruppi presenti in parrocchia.

Insomma, un altro modo per stare assieme in maniera divertente e sana”. Oggi si terranno le ulteriori fasi eliminatorie mentre gli spareggi sino alle gare per la finale sono in programma domani, mercoledì 7 giugno. Intanto, per quanto concerne gli appuntamenti del calendario liturgico, da sottolineare che giovedì 8 giugno, dopo le lodi mattutine delle 8,45, si terrà, alle 9, la santa messa. Alle 18,30, poi, la recita del Rosario e, quindi, alle 19 la celebrazione eucaristica che sarà presieduta dal vicario don Salvatore Guarneri. Alle 19,45, quindi, la coroncina al Preziosissimo sangue. Sempre giovedì, alle 20,30, grande attesa per il concerto del coro e dell’orchestra “Cantus novo” diretto dal maestro Giovanni Giaquinta.

Saranno ricreate, come sempre, atmosfere molto suggestive e particolari che punteranno ad attirare lo spirito musicale di quanti assisteranno. La professionalità e la capacità di eseguire musiche sacre, e non solo, da parte del coro e dell’orchestra Cantus Novo rappresentano la migliore sicurezza per trascorrere una serata all’insegna della musica di buona qualità.