Salute

Sei a dieta, vuoi dimagrire? ecco le 12 regole

I consigli della nutrizionista

Vuoi dimagrire e non sai cosa fare e quale dieta seguire? Ecco le dodici regole da seguire elencate da Business Insider e confermate dalla nutrizionista Lisa Sasson di New York. Quest’ultima dice che “se si segue una dieta con alimenti che non ti piacciono, sei destinata a fallire".

Per prima cosa quindi bisogna selezionare i cibi che piacciono. E’ ovvio però che se sono alimenti tendenzialmente grassi, come ad esempio l'hamburger, magari si può consumare senza il panino. Oppure se si è golosi di gelato, meglio optare per quello alla frutta o se ci piace la pizza, meglio sceglierne una dal condimento leggero. La regola numero 2, invece, afferma che le porzioni sono la chiave di tutto: non è importante solo quello che mangiamo, ma quando ne mangiamo. Regola numero 3, portarsi il pranzo da casa, evitando così di andare al ristorante. Al ristorante, si sa, si trovano alimenti più conditi e preparati in maniera non del tutto semplice. Fibre e proteine, punto 4, non devono mai mancare.

Il punto 5 invita a seguire una dieta di tipo mediterraneo. Spazio dunque a olio d'oliva, pasta, pomodoro e insalata. Toccasana non solo per la linea ma arma vincete contro malattie come quelle cardiovascolari. Inoltre, la dieta mediterranea rafforza la memoria, diminuisce i rischi di cancro al seno nelle donne anziane. Evitare inoltre, punto 6, le bevande alcoliche o zuccherate, molto ricche di calorie. Un recente test in alcune donne di età compresa tra i 25 e 50 anni ha dimostrato, se si tende a bere solo acqua, la perdita di peso è assicurata. Regola numero 7 è seguire una dieta il più possibile flessibile. Si perderà peso con maggiore difficoltà se si mangiano sempre gli stessi alimenti.

Mai fare la spesa quando si ha fame. Lo dice il punto 8. Il motivo? Si tende a comprare alimenti sbagliati, ricchi di grassi e zuccheri. Il punto 9 affronta un altro aspetto, quello del sonno: dormire bene aiuta a tenersi in forma. Dormire 7 ore a notte aiuta a non cedere alle tentazioni del cibo durante la giornata. Iniziare la giornata con una ricca colazione è un altro punto fondamentale, il numero 10. Proteine e carboidrati possono renderla ancora più completa. Poco spazio agli zuccheri. Infine i nutrizionisti consigliano di evitare bevande dietetiche perché anche se aiutano a dimagrire nel breve periodo possono far riprendere i chili persi. In ultimo, regola 12, bisogna evitare spuntino dopo cena in quanto possono cancellare gli sforzi fatti durante il giorno.