Comune

I problemi idrici di Vittoria finiscono on line

La denuncia di una ristoratrice vittoriese

Gli atavici problemi idrici di una zona di Vittoria provocano la reazione di una ristoratrice, Roberta Giulia Mezzasalma, che denuncia con un video on line il suo disappunto e registra migliaia di visualizzazioni.

La zona interessata dai disservizi, che si acuiscono con l'arrivo della bella stagione e soprattutto nei fine settimana, è quella del quadrilatero Via La Marmora, Via San Martino, Via dei Mille, Via Magenta, dove la rete di distribuzione va sistematicamente in depressione provocando disagi ai cittadini che non riescono a riempire mai completamente i loro serbatoi per la pressione troppo bassa del prezioso liquido che scorre nel tubi. L'amministrazione Moscato già da qualche mese sta cercando di risolvere i problemi e ha già speso circa 130 mila euro in riparazioni della rete idrica, questi interventi hanno leggermente migliorato la situazione ma questo ancora non basta.

A provocare la reazione della cittadina sarebbe stata in particolare la risposta "sgarbata" ricevuta da un dipendente dell'ufficio idrico dove si era recata sabato mattina per chiedere una soluzione al problema, particolarmente grave per un ristorante che il sabato deve essere al massimo dell'operatività. E anche su questo il primo cittadino si è dato subito da fare. Ieri mattina a Palazzo Iacono c'è stata una riunione per capire esattamente come si siano svolti i fatti e verificare se esistano le condizioni per un provvedimento disciplinare a carico del dipendente interessato. Giovanni Moscato si è detto dispiaciuto del fatto che la ristoratrice vittoriese nel suo video, se la sia presa con il primo cittadino che ha dichiarato: "Prendersela con il Sindaco è lo sport più praticato del mondo, ma io non posso rispondere anche dell'educazione dei dipendenti comunali, però ho già chiesto una relazione al dirigente dell'ufficio perché è importante per me capire cosa sia successo".

Il problema idrico del locale commerciale già sabato è stato risolto con l'invio di un'autobotte di acqua, mentre i lavori della ditta che tre mesi fa ha vinto l'appalto continueranno per cercare di risolvere al meglio i problemi idrici a Vittoria, ma la situazione è difficile e in città manca perfino una mappa della condotta idrica. 

 

http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1497633128-3-vitality.gif
http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1495047499-27-winner-modica.gif