Tradizione

Festa di San Giorgio a Ragusa: il programma

Stasera il concerto di Silvia Mezzanotte

Mentre oggi pomeriggio si terrà la prima processione con il simulacro del glorioso patrono di Ragusa e l’Arca santa, con la novità della sosta dinanzi al carcere di via Giuseppe Di Vittorio, per dare conforto spirituale ai detenuti, è già tutto pronto per la seconda speciale giornata, quella di domani.

Nel vivo i solenni festeggiamenti in onore di San Giorgio martire. Il simulacro, questa notte, rimarrà nella chiesa della Sacra Famiglia. Domani mattina, alle 7,30, nella parrocchia di via Archimede, si terrà già la prima santa messa della giornata. Le altre sono in programma alle 10,30 e alle 17. Un’altra celebrazione eucaristica è fissata alle 9 nella chiesa delle Anime sante del Purgatorio dove si trova l’Arca santa. Domani, alle 18, dalla chiesa della Sacra famiglia prenderà il via la seconda processione. Questo il percorso: via Archimede, via Carducci, via Palermo, via Santissimo Salvatore, via Mario Leggio, corso Italia, via Cavaliere Distefano, corso Vittorio Veneto, piazza del Carmine.

Qui, si terrà un momento di preghiera dinanzi alla chiesa del Carmine. La processione proseguirà poi per via Scuole, via XXIV Maggio, corso Mazzini, piazza Repubblica, chiesa Anime sante del Purgatorio da dove sarà prelevata l’Arca Santa. Quindi la processione proseguirà per via del Mercato, via Chiaramonte, piazza Chiaramonte, via Tenente La Rocca, via Giardini, piazza G. B. Odierna, corso XXV Aprile, piazza Pola, corso XXV Aprile, piazza Duomo e rientro al Duomo di San Giorgio. Grande attesa, poi, domani sera, a partire dalle 22, per il concerto gratuito di Silvia Mezzanotte che si terrà in piazza Duomo. La Mezzanotte è stata la voce per dieci anni dei Matia Bazar e campionessa dell’edizione 2016 di ‘Tale e Quale Show’ di Carlo Conti su Raiuno.

L’artista bolognese - che dal 19 maggio è in tutte le radio con il nuovo singolo “Lasciarmi andare” su etichetta ‘Rosso al Tramonto’ e relativo videoclip disponibile sul proprio canale YouTube che ha già superato le 120 mila visualizzazioni in pochi giorni - porta in scena le grandi voci della musica italiana e internazionale: un viaggio a 360° che spazia da Mina a Mia Martini, da Alice a Giuni Russo, rivisitando in chiave pop-rock grandi classici di Noa, Gloria Gaynor, Nina Simone e molte altre. Sempre domani, poi, alle 15, dall’ex stazione Ff.Ss. di Ibla partirà la sedicesima cronoscalata ciclistica San Giorgio, con arrivo in piazza Dott. Solarino (ex distretto) a cura del circolo San Giorgio e del Csain Ragusa. Alle 16,30, inoltre, si terrà il XIV Palio dell’alloro, la corsa podistica in salita in ricordo della raccolta dell’alloro per la festa di San Giorgio, a cura del circolo San Giorgio.

 

http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1497633128-3-vitality.gif
http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1495047499-27-winner-modica.gif