Bullismo

Modica, Polizia partecipa al convegno sul bullismo

Nell'ambito del Festival della famiglia

La Polizia di Stato ha partecipato nei giorni 12 e 13 maggio alla 4^ edizione del festival della famiglia, organizzato dal comune di Modica in partenariato con alcune associazioni.

Nel corso di tale manifestazione, che si è svolta presso le sedi di alcune associazioni, nell’Aula Magna della scuola per Assistenti Sociali e presso gli istituti scolastici Raffaele Poidomani e “Galilei-Campailla”, la Polizia di Modica ha partecipato ai convegni “Bullismo? No basta! Prevenzione, gestione e repressione del fenomeno” e “Bullismo e cyberbullismo: responsabilità penali e normative vigenti”, in merito ai quali è intervenuto anche il Dirigente del Commissariato di Modica. Sia i ragazzi che gli adulti hanno partecipato con entusiasmo, attraverso domande, interventi e chiarimenti al tema trattato. Nel corso del convegno-dibattito, il predetto Dirigente della Polizia ha messo in guardia gli studenti sui pericoli della rete, sul fenomeno del bullismo attraverso il “branco” e sulle prospettive normative in materia di cyberbullismo.

E’ stato altresì lanciato un messaggio di fiducia nei confronti delle istituzioni e della Polizia di Stato, oltre ad un invito ai giovani a valutare anzitempo le conseguenze delle proprie azioni quando queste rischiano di sopraffare i diritti altrui.