Rai Uno

Mattia Dicara su Rai Uno, buona la prima!

Nel ruolo del Commissario Maltese da ragazzo

E' ancora presto per dire se il pubblico italiano si è già affezionato a questo nuovo commissario siciliano, saranno i dati auditel e il seguito che avranno le prossime puntate, a dare una risposta alle nostre domande. Una cosa è certa: la prima puntata di "Maltese.

Il romanzo del commissario" è andata in onda e assistere all'esordio di un giovanissimo attore della provincia di Ragusa, ci ha regalato grande soddisfazione. In tanti ieri sera sono rimasti incollati per vedere per la prima volta sul piccolo schermo, Mattia Dicara interpretare il ruolo del Commissario Maltese da ragazzo, pochi flash back sono bastati a fare apprezzare le grandi potenzialità interpretative, la bellezza e la naturalezza con cui Mattia si muove davanti alle telecamere. La nuova fiction di Rai 1, prodotta dalla Palomar per la regia di Gianluca Maria Tavarelli, racconta le vicende del commissario Dario Maltese, un eroe solitario che vive a Trapani nella seconda metà degli anni '70 e cerca di combattere, a modo suo, la malavita organizzata.

La serie televisiva segna il ritorno di Kim Rossi Stuart che da un pò di tempo mancava dal piccolo schermo e al suo fianco, non solo per la somiglianza, ma anche per una serie di caratteristiche richieste è stato messo proprio Mattia. Lo studente sedicenne di Comiso, proprio come migliaia di altri telespettatori italiani, ha visto la prima puntata della fiction a casa sua. Mattia si è visto per la prima volta sullo schermo del suo televisore, assieme a mamma e papà che, naturalmente emozionati, hanno guardato con attenzione ogni scena in attesa di vedere passare le sue immagini. E le attese non sono rimaste deluse, già solo dopo qualche minuto dall'inizio, Mattia si è visto in una splendida scena girata sott'acqua, nel mare di Trapani, poi uno splendido primo piano proprio sulla barchetta dove il giovane Maltese stava con il suo caro amico d'infanzia che sarebbe stato poi ucciso dalla mafia.

Nel corso della puntata ci sono stati altri ricordi del commissario che hanno visto protagonista Mattia, ma le scene non sono ancora finite e ce ne saranno anche molto intense. Cosa ha provato Mattia vedendosi? Questo forse non lo sapremo mai perché Mattia è un ragazzo molto riservato e con i piedi per terra che difficilmente lascia trasparire le proprie emozioni, sappiamo solo che durante la puntata scambiava messaggini su whatsapp con la sua ragazza, della quale anche in questo caso non sapremo nulla e che questa mattina si è recato come tutti i giorni a scuola. Intanto possiamo già complimentarci con lui che nulla ha da invidiare a Kim per la bellezza e adesso aspettiamo la prossima puntata già fissata per mercoledì...