Ministero

Cioccolato di Modica: prosegue iter Igp

Proposta di riconoscimento sulla Gazzetta Ufficiale

"Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha espresso il parere favorevole sulla proposta di disciplinare di produzione della IGP Cioccolato di Modica presentato dal Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica, e provveduto alla pubblicazione del disciplinare nella Gazzetta Ufficiale n. 103 del 5 maggio 2017". A darne comunicazione è il direttore del Consorzio di Tutela del cioccolato di Modica.

Da questa data decorrono i termini per le eventuali opposizioni, ai sensi dell'art. 5 e dell'art. 7, paragrafo 1 del regolamento (UE) n.1151/2012, che dovranno essere presentate al MIPAAF - dalle sole persone fisiche o giuridiche aventi un interesse legittimo e residenti sul territorio nazionale. Decorso tale termine, in assenza delle suddette opposizioni o dopo la loro valutazione ove pervenute, la proposta sarà notificata, per la registrazione ai sensi dell'art. 49 del regolamento (UE) n. 1151/2012, ai competenti organi comunitari. Subito dopo il Ministero potrà concedere al Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica la protezione transitoria nazionale per effetto della quale il Cioccolato di Modica potrà fregiarsi del marchio IGP.

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2017-05-05&atto.codiceRedazionale=17A03059&elenco30giorni=false