Salute

Il rosmarino rafforza la memoria nei bambini

Aromaterapia

L’olio essenziale di rosmarino può rafforzare la memoria dei bambini. Lo dice uno studio presentato alla conferenza annuale della British Psychological Society in corso a Brighton, nel Regno Unito.

In una precedente sperimentazione, i ricercatori della Victoria Earle di Northumbria University avevano dimostrato che essere esposti all'aroma dell'olio essenziale di rosmarino può migliorare la memoria negli adulti sani. Per testarne le proprietà su bimbi in età scolare hanno arruolato in uno studio 40 bambini tra i 10 e gli 11 anni. I bambini sono stati assegnati a caso in una stanza in cui era stato diffuso olio di rosmarino o una stanza senza profumo. I bambini sono stati testati individualmente, seduti al tavolo di fronte al ricercatore. L'analisi ha rivelato che i bambini esposti all'essenza hanno ricevuto punteggi significativamente più alti degli altri, in particolare nel test per richiamare le parole alla mente.

Perché il rosmarino abbia questo effetto non è ancora chiaro pare però che riesca ad influenzare l’attività elettrica nel cervello durante l’inalazione. 

 
http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1493541247-35-scherma-modica-fine-articolo.jpg