Tradizione

A Ragusa la passeggiata per il Quartiere Sud

Domenica per San Giuseppe Artigiano

Appuntamento con lo sport, la salute e il benessere. Le iniziative inserite nel calendario della festa di San Giuseppe artigiano si arricchiscono, quest’anno, di un nuovo appuntamento.

Domenica 7 maggio, infatti, dalle 9,30 alle 10,30, promossa dal Centro Sportivo Italiano, si terrà la prima edizione della passeggiata per il quartiere Sud di Ragusa. L’appuntamento, con partenza dalla parrocchia di via Pietro Nenni, prenderà il via alle 9,30 e proseguirà per circa un’ora. Interesserà, nello specifico, alcune delle strade principali della zona. L’evento, sponsorizzato da Avis e da 50&Più, si prefigge di sensibilizzare i cittadini, anche quelli in età più avanzata, alla pratica dello sport per fare crescere sempre di più la sensazione del benessere. Ovviamente, saranno coinvolti numerosi giovani. L’iniziativa, denominata “PasseggiAmo…il quartiere”, punta a lanciare un chiaro messaggio in termini di promozione sportiva.

Per quanto riguarda gli altri appuntamenti del fine settimana, sostenuti, quest’anno, anche dall’ente di formazione Jobbing Centre Ragusa, da ricordare, domani, venerdì 5 maggio, alle 20,30, nel salone parrocchiale, l’incontro con la psicologa Mariella Avola sul tema “La famiglia oggi: il rapporto genitori-figli”. La conferenza è aperta a tutti i genitori. Sabato, invece, vigilia della festa esterna, dopo la celebrazione eucaristica delle 8,30, la comunità dei fedeli parteciperà al rito in programma in Cattedrale, previsto per le 17, con l’ammissione agli ordini sacri del parrocchiano Vincenzo Guastella. Alle 19,30, nella chiesa di San Giuseppe artigiano, è fissata la celebrazione eucaristica.

Inoltre, alle 21, il salone parrocchiale ospiterà una serata teatrale a cura della compagnia “Teatro in famiglia”. Durante tutta la giornata di sabato, in più, nei supermercati siti sul territorio parrocchiale, sarà effettuata una raccolta di viveri destinata ai poveri della comunità all’insegna del motto “Aggiungi nella tua spesa un dono per i fratelli”. A curare l’iniziativa di solidarietà i volontari della “San Vincenzo De Paoli”. 

 
http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1493541247-35-scherma-modica-fine-articolo.jpg