Comune

Zone blu a Vittoria, progetto in appalto

Moscato: bando garantirà servizi ai cittadini

E' stata approvata dalla giunta comunale una delibera riguardante la gestione del servizio di parcheggio e delle aree di sosta a pagamento. La giunta ha approvato il progetto per la gestione del servizio zone blu composto dal capitolato speciale, dalla relazione sull'affidamento del servizio, dal quadro economico, dalla planimetria con l'individuazione delle aree di sosta a pagamento e aree libere.

"Nei mesi scorsi – spiega il sindaco – abbiamo provveduto a rescindere il contratto con la cooperativa che gestiva il servizio per via delle gravi inadempienze contrattuali che hanno portato a un mancato incasso del Comune delle spettanze dovute danneggiando, di conseguenza, i cittadini. Era un atto dovuto nel rispetto di tutti i vittoriesi. Adesso con questa delibera abbiamo approvato un bando quinquennale che contiene precisi paletti a tutela del Comune e della collettività. Il bando prevede in fatti il pagamento di un canone forfettario pari a 200mila euro, così si evitano gli errori compiuti nel passato e di danneggiare le nostre casse. Il servizio ha un valore contrattuale di un milione e 800mila euro e la capacità economica e finanziaria dell'azienda avrà un importanza notevole in termini di assegnazione del punteggio.

Le tariffe rimarranno invariate e verrà razionalizzato il numero degli stalli e la loro posizione nelle zone a più alta densità di traffico. Inoltre abbiamo previsto l'utilizzo di diverse forme di pagamento per la sostra tra cui le nuove tecnologie e vi sarà un'app per gli smartphone che consentirà tra l'altro il pagamento dei minuti effettivi di sosta. Con la delibera approvata abbiamo dato mandato ai dirigenti di predisporre al più presto il bando per l'affidamento del servizio. E' stato un mese molto intenso e di grande accellerazione amministrativa: il 20 marzo siamo partiti con la raccolta differenziata a Vittoria, lo scorso 13 aprile abbiamo approvato la variante generale del Prg da sottoporre al consiglio comunale e pochi giorni fa abbiamo approvato la delibera per il bando delle zone blu. Il nostro impegno alacre per mantenere tutti i punti del nostro programma prosegue in maniera incessante". 

 
http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1493541247-35-scherma-modica-fine-articolo.jpg