Scuola

Gli studenti della Mickey Mouse al Planetario

Hanno ammirato ben 2500 stelle

Gli alunni della scuola Primaria Mickey Mouse di Modica lo scorso 27 aprile hanno potuto ammirare lo splendore di ben 2500 stelle. E lo hanno fatto grazie ad una visita guidata tenutasi al laboratorio Planetario. Gli studenti, accompagnati dai propri insegnanti, durante la “gita d’istruzione” hanno visitato anche il laboratorio fisico.

“Il Planetario e Osservatorio Astronomico - commenta la responsabile della scuola primaria, Concetta Firera - è un luogo in cui ricevere informazioni e strumenti per porre domande e trovare risposte agli interrogativi sull’Universo che ci circonda, attraverso osservazioni dirette, lezioni frontali e simulazioni al planetario. L’utilizzo sinergico del Planetario e della strumentazione consente un approccio a 360° alla conoscenza del cielo, ma sempre, grazie alla guida degli esperti, secondo modalità appositamente calibrate sul visitatore. Noi abbiamo voluto far vivere questa esperienza ai nostri alunni e devo dire che siamo contenti di averlo fatto.

Con emozione ricordo ancora –aggiunge Firera - il grande applauso improvviso di tutti i nostri alunni alla conclusione della visita, immersi in quel buio tra 2500 stelle! E’ stato stupendo. L’approccio immediato e coinvolgente delle animazioni sotto la cupola del planetario digitale, - conclude la Firera - utilizzato come macchina che simula la volta celeste (in diverse epoche e a diverse latitudini) permette di entrare nei corpi celesti e di apprezzarne anche i più piccoli particolari, con la possibilità di avere approfondimenti a scelta come le forme dello Spazio, il sistema Solare, le Costellazioni e non solo”. 

 
http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1493541247-35-scherma-modica-fine-articolo.jpg