Estate

Le spiagge di Avole e Lampedusa tra le più belle d'Italia

Lo dice Hundredrooms

Hundredrooms suggerisce le destinazioni balneari più suggestive d’Italia in cui trascorrere la vacanza perfetta. Per il mese di agosto, ad Avola risulta già riservato circa il 78% degli alloggi turistici, che presentano un prezzo medio di 164 euro a notte per una famiglia di quattro persone e per lo stesso periodo a Lampedusa risulta riservato oltre l’89% degli alloggi turistici, che hanno un prezzo medio di 177 euro a notte per lo stesso numero di persone.

Avola, Comune in Provincia di Siracusa, nota soprattutto per il vino “Nero d’Avola”, e per le mandorle “Pizzute”, vanta coste meravigliose. La spiaggia Lido di Avola, quella coi resti dell’antica Tonnara e, ancora, la spiaggia di Gallina, presentano un mare cristallino e sabbie dorate. A queste si aggiunga la spiaggia Pantanello, caratterizzata da una particolare forma a ferro di cavallo e dalla presenza di una fitta vegetazione mediterranea. Come non parlare, infine, dei laghetti di Cavagrande? Sebbene oggi non siano totalmente fruibili, per via del divieto di entrare da Scala Cruci, è possibile accedere dagli ingressi di Mastra Ronna e Carrubella, che portano a laghetti meno noti ma ugualmente splendidi.

L’Isola dei Conigli a Lampedusa è tra le spiagge più belle del Mediterraneo e non solo. Un vero e proprio incanto della natura, per le sue acque limpide e per la presenza di un’incredibile fauna marina. La spiaggia è l’unico sito italiano in cui si verifica la regolare deposizione delle uova di tartaruga Caretta Caretta, una specie a serio rischio di estinzione a causa della crescente antropizzazione delle coste. A Lampedusa è infatti costante lo sforzo di proteggere tale specie e di mantenere incontaminato questo piccolo paradiso terrestre. (Fonte -  https://www.hundredrooms.it/case-vacanze/italia-siracusa/avola/)

 
http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1493541247-35-scherma-modica-fine-articolo.jpg