Comune

Vittoria partecipa al bando europeo Uia

A sostegno dello sviluppo urbano

La giunta comunale con un’apposita delibera ha approvato la partecipazione del comune di Vittoria, in qualità di Autorità Proponente Principale, al secondo bando Uia (Urban Innovative Actions) Programma Fesr – Second call for proposals UIA initiatives, finanziato dalla Commissione Europea – Dg Politica Regionale ed Urbana per sostenere azioni sperimentali per lo sviluppo urbano.

Il Comune, forte del protocollo d'intesa con il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia e di un accordo di collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, ha elaborato una proposta progettuale per la realizzazione di azioni innovative volte al riutilizzo delle acque reflue e promozione di sviluppo economico circolare. In particolare il progetto punta al recupero delle acque in uscita dai depuratori delle fognature tramite processi biotecnologici che le rendono utilizzabili non solo per l’irrigazione dei campi e del verde pubblico, ma anche per la produzione di alghe ad alto contenuto di minerali. “Una delle direttive impresse dalla nostra amministrazione – ha spiegato il sindaco – è il reperimento continuo e costante delle risorse di finanziamento attraverso la partecipazione a bandi e progetto europei, nazionali e regionali.

In questo caso il Comune parteciperà a un bando per progetti di sviluppo urbano con fondi diretti dell'Unione Europea per un importo finanziabile di 4 milioni di euro circa. Il progetto, stilato in inglese con il partenariato del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia e l'Istituto Zooprofillatico, ha richiesto un grande sforzo dei nostri uffici e rappresenta un'opportunità da cogliere per il territorio. Seguiremo nei prossimi mesi gli sviluppi, certi che soltanto cercando di intercettare finanziamenti potremo avere risorse utili per valorizzare Vittoria e Scoglitti”. 

 
http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1491050988-24-adamo-auto.gif

http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1491050368-45-inventa.png