Comune

Modica, cerimonia in memoria di Gigi Olivari

Deposta una corona di alloro

Una corona d’alloro alla stele dedicata a Gigi Olivari, tragicamente morto il 14 aprile del 1957 quando a bordo della sua Maserati stava transitando sulla Modica – Ispica partecipando alla XVII edizione del giro di Sicilia, è stata deposta oggi dal Comune di Modica e dal Veteran Car Club di Ragusa. Alla cerimonia hanno presenziato il Sindaco Ignazio Abbate e l’Assessore Salvatore Lorefice accompagnati dal Comandante dei VV.UU. Saro Cannizzaro;il Presidente del VCC Nino Provenzale e tutto il direttivo del Club fra i quali il mitico pilota Vito Veninata; il Direttore del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica che nel 2012 ha proposto l’intitolazione della via al pilota scomparso.

Prima della deposizione della corona d’alloro il Presidente del VCC Provenzale ha ricordato la figura dello sfortunato pilota, leggendo la poesia a suo tempo scritta da Francesco Mormina Penna. I bolidi passavano rombando e prima della curva i motori salivano di giri nei cambi veloci per scalare le marce. Ad un tratto si sentì un rombo regolare e mio padre esclamò! "Dio mio! Non ha cambiato| Si ammazza!!!" E poi l'urlo della folla, lo stridore delle lamiere. Il silenzio! E poi ancora altri urli di motori. La gara continua. Emozionante la testimonianza di Vito Veninata, presente sul luogo dell’incidente 60 anni fa, e commovente la telefonata in viva voce del figlio del pilota,l’Ing. Mario Olivari Ordinario di Ingegneria dei trasporti all’Università di Cagliari, che ha assicurato la sua presenza a Modica in occasione della Commemorazione Ufficiale programmata dalla Amministrazione Comunale in collaborazione con il Veteran Car Club e il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica per il prossimo mese di settembre.

Il sindaco Ignazio Abbate ha assunto impegno di avviare subito un cantiere di manutenzione dell’area del circostante, mentre il Veteran Car Club, con oneri a proprio carico si preoccuperà della ristrutturazione del monumento stesso. (Foto cerimonia del 2016)