Protezione Civile

Protezione Civile Comiso: eccellenza su cui investire

Lo dichiara il presidente del Consiglio comunale Gigi Bellassai

"La protezione civile di Comiso è un’eccellenza del nostro territorio, da valorizzare e tutelare e per tali ragioni dovranno essere investite risorse ed energie amministrative per potenziare e sostenere questo settore comunale".

E' stato il presidente del Consiglio Comunale di Comiso Gigi Bellassai a dichiararlo al termine della nuova tappa fatta all'ufficio di Protezione Civile nell'ambito del progetto "Comiso together", una sorta di viaggio fra i servizi e le attività della città che funziona e che si svilupperà per tutta la primavera 2017. L'incontro è servito per conoscere meglio e valorizzare il ruolo del volontariato nel settore della protezione civile. Bellassai assieme al capo settore Fabrizio Licata, ai suoi collaboratori e ai funzionari dell’ufficio di presidenza del consiglio comunale, ha ascoltato le ragioni dell’impegno e la passione con la quale i volontari svolgono la loro attività a sostegno della popolazione, soprattutto in caso di emergenze naturali e antropiche.

Attualmente sono circa cinquanta i volontari a disposizione della struttura che gestisce un’area attrezzata d’emergenza di nuova realizzazione, mezzi mobili e attrezzature per l’emergenza, ospita la sede dei cb radio, ha la governance del nuovo piano di protezione civile comunale e dispone di un potente SIT-GIS che consente una dettagliata e dinamica conoscenza integrata e interattiva del territorio comunale per garantire la prevenzione e la gestione dell’emergenza. Insieme ai volontari della Protezione civile sono state anche effettuate delle prove di evacuazione nelle scuole con risultati soddisfacenti, ma l'incontro è servito anche a parlare delle difficoltà economiche e organizzative sulle quali serve intervenire perché occorre potenziare le attrezzature, i rimborsi spese, l’assicurazione e soprattutto la formazione.

Su questo argomento mercoledì 12 aprile alla presenza del Sindaco, ci sarà un incontro formativo per la prevenzione dei vari rischi naturali, sulle norme di comportamento, sull’organizzazione dell’emergenza e sulla gestione del piano comunale di protezione civile. 

 
http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1491050988-24-adamo-auto.gif

http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1491050368-45-inventa.png