Associazioni

Modica, protocollo d'intesa tra Agsst e pedagogisti

Domani nella sede della scuola Santa Teresa

L’associazione dei Genitori della Scuola Santa Teresa (agsst modica) e l’Associazione Nazionale dei Pedagogisti Clinici, sezione Sicilia, domani, sabato 8 aprile alle ore 11 presso la direzione della scuola Santa Teresa a Modica Alta firmeranno un protocollo d’intesa.

Saranno presenti il sindaco di Modica, Ignazio Abbate, e il dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Carlo Amore, Francesco Tasca. Il protocollo di collaborazione tra le due associazioni è il primo protocollo del genere che viene siglato dai Pedagogisti in tutto il territorio provinciale di Ragusa. Tale collaborazione ha, tra gli altri scopi, quello di promuovere corsi di formazione/aggiornamento su modalità comunicative efficaci, per docenti, genitori e operatori del settore socio-educativo; promuovere percorsi pedagogico clinici, in atelier, che faciliti integrazione, inclusione e azione educativa “long life education” (educazione permanente) per promuovere una crescita della persona verso la libertà, la responsabilità, la coscienza critica del proprio essere, l’integrazione sociale dell’anziano per evitarne l’autosvalutazione; attivare sportelli di ascolto.

Inoltre sono previste iniziative per contrastare e prevenire il disagio sociale, promuovere il benessere psicofisico individuale e collettivo come risorsa preziosa della vita sociale, tutelare i diritti dell’infanzia e della preadolescenza e della terza età, attuare forme di collaborazione interistituzionale e facilitare i processi di integrazione, di socializzazione e di inserimento degli alunni stranieri e dei minori adottati. Firmerà il Protocollo il Direttore Regionale dell’Anpec Aurelia Patrizia Billa. 

 
http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1491050988-24-adamo-auto.gif

http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1491050368-45-inventa.png