Studio

Ecco perchè le zebre hanno le strisce

Confondono le mosche

Perché le zebre hanno le strisce? Sono tanti gli studiosi che hanno cercato di capire seriamente la natura particolare che caratterizza il mammifero che appartiene alla famiglia degli equidi.

Da eminenti biologi come Alfred Russel Wallace e Charles Darwin a autori famosi come Rudyard Kipling nelle sue Storie proprio così , molte persone hanno chiesto: “Perché le zebre hanno le strisce?” Ci sono molte spiegazioni, ma fino ad ora quasi nessun essere stato seriamente affrontato o anche testato. In Zebra Stripes , Tim Caro conduce i lettori attraverso un decennio di lavoro sul campo scrupoloso esame il significato di striping in bianco e nero e, dopo aver respinto sistematicamente ogni ipotesi di questi segni con nuovi dati, arriva ad una sorprendente conclusione ovvero le “marcature della zebra sono la difesa della natura contro il fastidioso morso della mosca”.

Secondo lo studioso esistono tipi di mosche che non amano atterrare su superfici a strisce bianche e nere. “Questi insetti sono portatori di malattie potenzialmente mortali, - spiega Caro – e grazie alle strisce bianco e nere delle zebre finiscono per perdere la rotta e la bussola. Davanti poi a intere mandrie e alle tempeste ottiche che producono l’autopilota biologico va in tilt e così le zebre si salvano da morte quasi certa”. 

 

http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1497633128-3-vitality.gif
http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1495047499-27-winner-modica.gif