Ambiente

L'Italia taglia il 25% di bolletta energetica

Efficienza energetica: acciaio, carta, food

Così titolava il 20 marzo Affari e Finanza un ampio paginone in cui trattava la questione energetica del nostro paese.

“Siamo di fronte ad un grande salto tecnico e culturale che rischia di spiazzarci e non solo sotto il profilo della competitività” e quello che il ministro Carlo Calenda ha detto ai rappresentanti dell'industria italiana al Museo della Scienza e Tecnica di Milano. O si prende al volo l'ultimo treno della rivoluzione tecnologica che sta cambiando il mondo dell'industria globale o si è tagliati fuori. Un ampio spettro di applicazioni: internet delle cose, rinnovabili, lotta al cambiamento climatico, efficienza energetica, digitalizzazione dei processi.

La rivoluzione tecnologica sta portando al più gigantesco risparmio di risorse e di taglio di costi a favore delle imprese nel mondo, con una stima che va dai 900 ai 1600 miliardi nei prossimi 20 anni. I settori in cui l'Italia potrebbe sfruttare queste opportunità sono sostanzialmente due: l'industria manifatturiera e il grande patrimonio edilizio immobiliare. Una ricerca del Politecnico di Milano ci fa notare che grazie ai primi interventi di efficienza energetica nel 2015 gli investimenti complessivi ammontano a 5,63 miliardi, e più della metà sono stati destinati agli interventi per la casa e l'edilizia, con un risparmio di circa 20 milioni di tonnellate di petrolio su un totale di 110 milioni – consumo annuale -.

Le energie alternative sono oramai una realtà e costituiscono un volano per l'occupazione: Una recente stima dell'Enea ha calcolato che con il sistema degli ecobonus sono stati creati 50mila nuovi posti di lavoro negli ultimi dieci anni e che sono stati effettuati interventi in oltre 2.5 milioni di edifici con un investimento complessivo di 28 milardi. Infine è stato calcolato che solo nelle Pubbliche Amministrazioni – attraverso l'efficientamento degli edifici pubblici - si potrebbero creare 13.000 nuovi posti di lavoro ed al contempo tagliare 130 mila tonnellate di emissioni di CO2. 

 
http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1491050988-24-adamo-auto.gif

http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1491050368-45-inventa.png