Scuola cucina

Lasagne vegane allo Show cooking di Ragusa

Al Jobbing Centre

La lasagna vegana con pesto, accompagnata da patate e fagiolini, è ancora più gustosa se a prepararla sono le mani di ragazzi “speciali”. Jobbing Centre Ragusa ha ospitato, nella sede di contrada Puntarazzi, lo show cooking del progetto “La SuperAbilità in cucina” realizzato dalla cooperativa sociale iKrisalide e dalla Cta Villa San Giorgio di Ragusa, grazie al finanziamento di Ebitemp.

Il corso, che ha preso il via lo scorso mese di novembre, si è concluso proprio in questi giorni. Ha perseguito una specifica finalità, quella del recupero di giovani a rischio di esclusione sociale e del loro inserimento nel mondo del lavoro. Con docente Melania Guastella, il progetto ha coinvolto dieci soggetti con patologie psichiatriche che hanno intrapreso uno specifico percorso riabilitativo all’interno della Cta Villa San Giorgio. La formazione in cucina ha permesso loro di socializzare, acquisire o sviluppare competenze in un ambito nuovo.

Ha consentito, in pratica, a ciascuno di loro di acquisire maggiore consapevolezza degli spazi, dei tempi e della propria autonomia. I ragazzi, oltre alla lasagna vegana, hanno preparato pure una parmigiana di melanzane e il tiramisù come dolce. Il progetto, infatti, è terminato con una giornata completamente dedicata a quanti hanno partecipato. Nell’ambito dello show cooking, i ragazzi, divisi in gruppi, completamente in autonomia, hanno realizzato i piatti e proposto, quindi, un piccolo buffet per gli ospiti, gli operatori della Cta.  

 
http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1491050988-24-adamo-auto.gif

http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1491050368-45-inventa.png