Comune

Malumori a Vittoria dopo l'avvio della differenziata

Infondate le voci sul pagamento del kit per la differenziata

Come era facilmente prevedibile per i cittadini vittoriesi, alle prese solo da pochissimi giorni con la raccolta differenziata dei rifiuti, abbandonare le vecchie abitudini ed imparare a gestire lo smaltimento della spazzatura non è facile.

Si tratta di una importante sfida che permetterà alla città di Vittoria di adeguarsi alle altre realtà provinciali e che rappresenta una rivoluzione culturale ed ambientale. I malumori, come dicevamo, però non mancano e in queste ore ad alimentare il malcontento sta contribuendo la diffusione della notizia di un addebito in bolletta, di circa sessanta euro a carico dei cittadini per pagare il kit che è stato consegnato nei punti appositamente avviati presso l'Emaia a Vittoria e presso la delegazione municipale a Scoglitti. La notizia certo ha allarmato gli utenti che temono di trovare in bolletta questo ulteriore balzello, ma possiamo rassicurare tutti perché si tratta di una voce assolutamente infondata.

Ad assicurarlo è il sindaco Giovanni Moscato che precisa come il kit, composto da mastelli, sacchetti, da una guida e dal calendario che specifica i giorni di raccolta, faccia parte dell'appalto e come la ditta che si è aggiudicata l'appalto, si sia fatta carico di fornire gratuitamente ai cittadini tutto l'occorrente. "Questa notizia è una bugia colossale, a carico degli utenti non ci sarà nemmeno un centesimo, anzi, la differenziata permetterà di risparmiare. L'anno scorso il Comune di Vittoria per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti ha speso 10 milioni e 153 mila euro, tre dei quali per il conferimento dei rifiuti in discarica. La differenziata permetterà di risparmiare e questo di conseguenza consentirà di abbassare le tasse, l'esatto contrario dunque di ciò che si dice in giro", ha dichiarato il Sindaco Moscato.

Il primo cittadino si dice dispiaciuto per queste voci che creano malumori inutili, messe in giro da chi vorrebbe così ostacolare l'avvio di questo grande cambiamento per la città. Il Sindaco confida nella collaborazione dei cittadini per vincere questa importante sfida. 

 
http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1491050988-24-adamo-auto.gif

http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1491050368-45-inventa.png