Florida

L'amore fa bene alla coppia: benessere per 48 ore

Lo studio condotto dalla Florida State University

Fare l’amore migliore l’umore per ben 48 ore. Lo dice uno studio condotto dalla Florida State University e pubblicato su Psychological Science. A riportarlo è l'Ansa, sottolineando che i benefici maggiori del sesso interessano proprio l'unità tra i partner, con una sorta di "stato di grazia" vissuto da entrambi i componenti della coppia per 48 ore.

Per dimostrare lo studio i ricercatori hanno coinvolto due gruppi di novelli sposi (rispettivamente 96 e 118 coppie appena sposate) che già in passato erano state oggetto di due diverse ricerche. Alle coppiette in questione era stato chiesto di tenere un diario per un periodo di 2 settimane e per almeno tre giorni consecutivi: prima di andare al letto, marito e moglie dovevano indicare, su una scala da 1 a 7, la loro soddisfazione dal punto di vista sessuale, della relazione con l'altra metà e del matrimonio in quel determinato giorno. Cosa ne è venuto fuori? Che dopo un rapporto sessuale i voti aumentavano vertiginosamente e che la felicità di coppia ne risentiva positivamente per altri 2 giorni, indipendentemente da età e sesso della coppia, o dalla frequenza degli amplessi e dei tratti della personalità dei protagonisti dell'indagine.

All'inizio della ricerca agli sposini era stato chiesto di votare anche la qualità del loro matrimonio in generale. A distanza di 4/6 mesi dalla prima risposta, questo valore è stato misurato nuovamente e, com'era prevedibile, l'entusiasmo iniziale risultava sfumato inesorabilmente. A salvarsi, come avrete intuito, erano proprio le coppie che facevano segnare una maggiore felicità dopo i rapporti sessuali: in loro, non solo era possibile evidenziare una soddisfazione base maggiore all'inizio dell'indagine, ma anche il calo della soddisfazione coniugale, a mesi di distanza, risultava contenuto. 

 
http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1491050988-24-adamo-auto.gif

http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1491050368-45-inventa.png