Vino

Celebrati i vini siciliani a Ragusa

Al Jobbing Centre

L’azienda vitivinicola Paolo Calì di Vittoria è stata la straordinaria protagonista di “L’Italia nel calice”, l’iniziativa promossa da Jobbing Centre Ragusa e dedicata ai vini più celebrati della Penisola. Numerosi i partecipanti al nuovo appuntamento ospitato nella sede di contrada Puntarazzi a Ragusa promosso in collaborazione con la delegazione iblea dell’Associazione italiana sommelier.

I tre chef Carmelo Buoncore, Peppe Venezia e Daniel Giallongo si sono superati preparando i piatti abbinati alle cinque etichette di grande spessore proposte dall’azienda ipparina. Nel frattempo, Giuseppe Bonaventura dell’Ais ha avuto modo di illustrare nel dettaglio le caratteristiche e le proprietà olfattive dei vini di un’azienda sempre più apprezzata in Italia e nel resto del mondo. Gli ospitati hanno avuto modo di pasteggiare il Forfice 2011 insignito del prestigiosissimo premio 5 Grappoli Bibenda 2016; il Jazz, primo classificato a Radici del Sud; e, ancora, il Blues considerato tra i 10 migliori vini dell'estate 2015. Ma anche il Mandragola e il Violino. Ospite della serata anche Paolo Calì che ha raccontato la propria idea di vigna in Sicilia illustrando quale il percorso sin qui effettuato e quali i programmi per il futuro.

“Ancora una volta – dice Giansalvo Allù, amministratore di Jobbing Centre Ragusa – abbiamo messo in luce come, con appuntamenti del genere, è possibile divulgare nella maniera più appropriata, accostando le etichette a cibi preparati con una certa sapienza dai nostri chef, quali possono essere le potenzialità del nostro terroir. E’ una caratura di spessore quella che abbiamo cercato di mettere in rilievo. Ed è opportuno che si possa proseguire con lo stesso modus operandi pure per il prossimo futuro trattandosi di una formula che funziona e pure parecchio”. Jobbng Centre Ragusa sta infatti predisponendo altre serate del genere. 

 
http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1491050988-24-adamo-auto.gif

http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1491050368-45-inventa.png