Comune

Vittoria, sì alla definizione agevolata delle entrate

Passa in Consiglio con undici sì

Una riunione consiliare chiamata a deliberare su un ordine del giorno formato da 13 punti, oltre a quello, formale, riservato all'approvazione dei verbali delle sedute precedenti. E’ quella tenutasi martedì sera nella sala Carfì a Vittoria.

Gli altri punti riguardavano la definizione agevolata delle entrate comunali, cinque riconoscimenti di debiti fuori Bilancio, quattro ordini del giorno e tre interrogazioni. Dopo il voto unanime del punto 1 (approvazione verbali) è intervenuto, ex articolo 40, il consigliere Giuseppe Re, M5s, la cui comunicazione al consiglio comunale ha riguardato la difficoltà delle aziende agricole ad ottenere i contributi, previsti da un bando del Psr. per la realizzazione di impianti serricoli, a seguito di un conflitto normativo tra il bando stesso ed un decreto regionale inerente tali agevolazioni; sulla comunicazione del consigliere Re sono intervenuti il sindaco Giovanni Moscato e l'assessore Paolo Nicastro.

Subito dopo è stato chiesto il prelievo del punto 11, relativo ad un ordine del giorno presentato dal consigliere Fabio Nicosia, sul tema: “Rivendicazioni della marineria di Scoglitti”. Approvata all'unanimità tale richiesta, il consesso è stato sospeso per consentire l'intervento di Gaetano Cannizzo, presidente della Associazione pescatori di Scoglitti. Ripresi formalmente i lavori, è iniziato il dibattito cui hanno preso parte il sindaco Giovanni Moscato ed i consiglieri Agata Jaquez, Rv, Alfredo Vinciguerra, Sac, Valentina Argentino, M5s, Giuseppe Re, M5s, Fabio Nicosia, il presidente Andrea Nicosia, Sac, Sara Siggia, Ni, Giuseppe Nicastro, Gm, e Daniele Barrano, Rv. Nel corso della discussione sono stati presentati quattro emendamenti, tutti con esito favorevole; al voto, l'odg pro marineria della frazione è passato all'unanimità, con 16 sì.

Undici sì e quattro no l'esito della votazione del punto 2, con il quale sono proseguiti i lavori riguardanti la definizione agevolata delle entrate comunali; stesso schieramento per l'immediata esecuzione dell'atto. Approvato tale punto il consigliere Alfredo Vinciguerra ha proposto l'aggiornamento della sessione alle ore 19 di lunedì 10 aprile; proposta accolta con voto unanime, per cui il presidente Nicosia ha aggiornato la seduta. 

 
http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1493541247-35-scherma-modica-fine-articolo.jpg