Anoressia e Bulimia

Anoressia e bulimia: i primi sintomi da 8 anni

In Italia colpisce 2,3 milioni di adolescenti

I primi segnali di disturbi alimentari che danno vita a Bulimia e anoressia, a cui le famiglie dovrebbero fare attenzione, si possono già riscontrare tra gli 8 e i 9 anni.

Se ne parlerà oggi, 15 marzo, in occasione della VI Giornata nazionale del fiocchetto lilla. Ad oggi in Italia sono oltre tre milioni le persone che convivono con i disturbi del comportamento alimentare (Dca), fra questi 2,3 milioni adolescenti. "I Disturbi del comportamento alimentari, specie anoressia, bulimia e disturbo da alimentazione incontrollata, sono in questo momento in Italia, come in tutto il mondo, una epidemia sociale, che riguarda fasce di popolazione sempre più estese. Negli ultimi dieci anni si è abbassata in modo vistoso l'età di insorgenza dei Disordini Alimentari - sottolinea Laura Dalla Ragione, che dirige il numero verde SOS DCA della presidenza del Consiglio dei ministri e responsabile del Centro disturbi del comportamento alimentare, Palazzo Francisci di Todi, Asl 2 dell'Umbria - con esordi frequenti a 8-10 anni.

La patologia non riguarda più solo gli adolescenti, ma va a colpire anche bambini in età prepubere, con conseguenze molto più gravi sul corpo e sulla mente".

 

http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1489236857-40-mickey-mouse.jpg