Erasmus

Erasmus, 32 alunni in Comune

Saranno ricevuti lunedì 6 marzo dal sindaco Piccitto

Trentadue alunni ( 16 italiani, 8 spagnoli e 8 lituani) che partecipano, nell'ambito dell'attività di partenariato per lo scambio di buone pratiche dell'educazione previste dall' Erasmus al progetto “Colorful Songs”, lunedì 6 marzo saranno ricevuti dal sindaco di Ragusa, Federico Piccitto e dall’assessore alla Pubblica Istruzione , Gainluca Leggio e dal presidente del Consiglio, Antonio Tringali.

La richiesta di incontro con gli amministratori è stata richiesta dal dirigente reggente del Circolo didattico “Palazzello” Francesco Muisarra e dalla referente dell'attività progettuale insegnante Maria Priolo. La scuola ragusana ha infatti aderito al predetto progetto di partenariato condiviso con altri istituti europei in cui sono coinvolte le scuola dell'infanzia e della scuola primaria. Il progetto “Color Song”, che nasce come partenariato tra le scuole di Spagna( Gran canaria), Lituania, Grecia ( Creta) e Sicilia, permette ai bambini di sviluppare i “100 linguaggi” da loro posseduti secondo il “Reggio Emilia Approach” di Loris Malaguzzi.

L'importante connessione tra l'arte, la letteratura e la musica contribuisce infatti alla sviluppo dei bambini, promuove la loro crescita e fornisce gli strumenti che permettono di trasformare il loro modo di comunicare in diversi modi grazie all''uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.Questa partnership permette alle scuole di aiutare gli studenti a riconoscere il valore della diversità dei popoli del mondo e di sviluppare una migliore comprensione di altri Paesi, culture e modi di vivere e pensare.