Comune

Ragusa, in restauro abito contessa

Il vestito sarà esposto al Museo del Costume

La ditta “Lucia Nucci Conservazione e restauro di opere d'arte tessile” di Firenze è stata incaricata dal Comune di procedere alla manutenzione e restauro definitivo dell'abito della Contessa Concepcion De Miramon che fa parte della collezione Gabriele Arezzo di Trifiletti acquistata dal Comune.

Con apposita determina sottoscritta dal dirigente del Settore II è stato affidato alla predetta ditta, a fronte del pagamento dell'importo di 3 mila e 900 euro iva inclusa compreso trasporto ed assicurazione, il restauro completo dell'abito da sera in seta, tulle e paillettes in cui oltre a supporti ed intarsi è stato introdotto un supporto totale in organza di seta gialla a protezione del tessuto. La necessità di attuare questo intervento è stata evidenziata a seguito delle operazioni di pulitura e smacchiatura di n. 8 abiti dell'antica collezione Gabriele Arezzo di Trifiletti che ha maggiormente messo in luce lo stato di degrado dell'abito della Contessa De Miramon.

“Il restauro di tale prezioso pezzo - dichiara il sindaco Federico Piccitto - rientra nel piano di restauro di alcuni tra i più prestigiosi abiti della collezione appartenuta a Gabriele Arezzo di Trifiletti che saranno esposti in occasione della prossima apertura del Museo del Costume del Castello di Donnafugata. Questo intervento si rende necessario in quanto l'abito non potrebbe essere esposto se con dopo un accurato e completo restauro”.