Commercialisti

I giovani commercialisti siciliani a Sciacca

Incontro del coordinamento regionale

I Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili siciliani si sono incontrati a Sciacca per un nuovo appuntamento del Coordinamento regionale. L'incontro, presieduto dal Coordinatore regionale Luigi Giarratana, rientra nell'ambito dei periodici appuntamenti organizzati dall'Unione per portare avanti una linea unitaria di azioni sindacali e di iniziative di aggiornamento ed approfondimento sulle delicate tematiche relative alla categoria.

Il Coordinamento è servito anche ad illustrare le motivazioni che hanno portato, nei giorni scorsi alla revoca, decisa a livello nazionale, dell'astensione collettiva dei commercialisti che doveva tenersi fino al 6 marzo. La decisione è stata assunta dopo alcuni segnali positivi giunti dal Ministero dell'Economia su alcuni punti che erano stati messi sul piatto della bilancia. Il Coordinatore regionale dell'Unione, Luigi Giarratana, nel suo intervento ha giudicato positivo questo primo segnale di apertura da parte del Governo che con l'approvazione della conversione del decreto "Milleproroghe" ha inserito alcune misure quali le comunicazioni dati IVA semestrali per il 2017, l'eliminazione delle comunicazioni dei beni ai soci, l'eliminazione dei dati dei contratti di locazione all'adeguamento della normativa fiscale ai nuovi bilanci.

Inoltre si parteciperà a due importanti tavoli tecnici a Roma, sull'antiriciclaggio e sulla fatturazione elettronica, incontri a cui i commercialisti non hanno partecipato in passato. Nonostante questo primo risultato, ha evidenziato Luigi Giarratana, la guardia però non sarà abbassata, anche perché ci sono ancora degli importanti punti in sospeso. L'occasione è servita anche a riflettere sul prossimo appuntamento elettorale per le elezioni della nuova Giunta nazionale, in programma ad ottobre di quest'anno. 

 
http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1491050988-24-adamo-auto.gif

http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1491050368-45-inventa.png