Kiril Ribarski per Melodica a Ragusa

Anche ieri sera il pubblico della 22esima Stagione Concertistica Internazionale “Melodica” ha assistito ad un ottimo concerto grazie alla presenza di due artisti straordinari, due maestri nei loro rispettivi ambiti.

Per il concerto intitolato “Il Paganini del trombone” si è esibito il maestro Kiril Ribarski al trombone, accompagnato al pianoforte da Milica Sperovich. Ospite dunque della stagione patrocinata dall’Assessorato comunale agli Spettacoli del Comune di Ragusa e con la direzione artistica della pianista Diana Nocchiero, il duo ha interpretato un variegato programma romantico, impressionista, spagnolo e popolare. La prima parte del programma ha visto protagonista la pianista Milica Sperovich da solista, che ha ammaliato il numeroso pubblico per la sua bravura, suonando con ardimentosi virtuosismi e intimi cantabili, ed ha espresso emozioni catturando l’animo dei presenti.

Alla Sperovich si è successivamente unito Kiril Ribarski che ha suonato mostrando una grande disinvoltura e padronanza su un difficile strumento come il trombone. La sua tecnica è stata veramente strepitosa, notevole anche il livello interpretativo e la gamma dinamica. Ha infatti utilizzato numerosi suggestivi effetti con l’obiettivo, perfettamente riuscito, di creare una grande varietà di situazioni sonore. Questi due grandi artisti hanno suonato mostrando una sintonia fuori dal comune e hanno interpretato con un'espressività e con una musicalità tale da riscuotere il grande plauso del pubblico. Alla fine il duo ha concesso un suggestivo bis, congedando così i presenti con una magica atmosfera.

La stagione “Melodica” continua a collezionare grandi successi, sempre al servizio della buona musica e con artisti di altissimo livello. Prossimo appuntamento sabato 11 marzo "Dall'Operetta alla Canzone Napoletana" con il soprano Carmen Salamone e il pianista Antonio Cardone. Per info è possibile visitare il sito internet www.melodicaweb.it / 333 4326158 / associazione.melodica@gmail.com.