Copertine internazionali Made in Modica

La fotografia di moda internazionale parla modicano. Un vero e proprio "Fashion Team" composto da giovani tutti provenienti dalla Città della Contea ha deciso di unire le proprie forze e le proprie professionalità per realizzare un ambizioso progetto che ha già dato frutti eccellenti.

Pubblicazioni sono state già fatte in magazine di moda internazionali a New York, Londra e Beverly Hills, come "Elegant Magazine", "BeauNu Magazine", "Obvious Magazine" “Visionary Magazine”, mentre altre sono ancora in programma ad Osaka in Giappone e a Parigi. Il progetto intitolato "Powerful" è frutto della creatività e della professionalità del fotografo Federico Cannata che, come dicevamo, ha voluto circondarsi di giovani tutti modicani come lui, modicana è la modella, Raffaella Pisana cosi come Mariangela Nicastro Make up e Hair, Giorgio e Antonella Garaffa per gli abiti con l’aiuto di Valentina Poidomani e Margherita Giurdanella & C. per le calzature con la collaborazione di Alberto Giurdanella, Elena Di Raimondo per le borse artigianali. Singolare anche la location scelta per realizzare il progetto: la Ragusa Marmi di Concetta Ragusa, Giovanni Ragusa, Salvatore Ragusa con la collaborazione di Stefania Cannata.

Ma il progetto di Federico Cannata non si ferma solo al mondo della fotografia di moda, alle luci cinematografiche o alle grandi griffe, i suoi scatti vogliono essere soprattutto un inno alla potenza della donna, che è innata, che germoglia con il tempo, che si esprime in modo unico e rivoluzionario. Le foto di Federico raccontano una storia moderna, 2.0, di un mondo che certamente non corrisponde al mondo ereditato dai nostri nonni, che certamente lo hanno sognato e immaginato migliore. Viviamo in un pianeta abitato da esseri umani che si stanno chiudendo in se stessi, in un mondo duro come marmo, grigio come la polvere, industriale, quasi ostile, come il cuore dei suoi abitanti. In questo caos post-moderno il fotografo immagina una donna nuova e romantica, sensibile e carismatica.

Il suo cuore continua a battere incessantemente, la sua intelligenza la porta sempre alla ricerca di vera autenticità, una donna che rinasce dalle sue ceneri. Lei non si lascia distrarre da ciò che le sta accadendo intorno. Lei rimane fiera e stabile, pronta a lottare per la pace, per l'uguaglianza, per i diritti civili .. è la nuova eroina per tutta l'umanità. Da un punto di vista creativo Federico Cannata ama il "contrasto” e la scelta della location è infatti totalmente opposta ai capi indossati dalla modella, dalle caratteristiche tipicamente mediterranee. Abiti dai colori vivaci come il giallo e l'azzurro, trasparenze e morbidezze arricchiti da gioielli couture e scarpe dal designer internazionale, in contrasto con la cornice dell'ambiente polveroso e disordinato.

"Potente"/ “Powerful” è il nuovo e unico aggettivo per dire "Donna", se poi aggiungiamo che la potenza è made in Modica, questo ci rende ancora più orgogliosi. Bravo Federico!