Tre autori iblei al Caffè Quasimodo

Il X appuntamento del Caffè Quasimodo di Modica, che si terrà il prossimo 25 febbraio, alle ore 17,30, nell’Auditorium del Palazzo della Cultura, vedrà ospiti tre giovani autori degli iblei: Dario Pepe, Antonella Galuppi e Luca Farruggio , tutti con varie pubblicazioni di poesie alle spalle.

I tre terranno una conversazione poetica con il Presidente del Caffè Quasimodo, Domenico Pisana, mentre Franca Cavallo, poetessa del circolo culturale modicano leggerà, insieme agli autori, poesie tratte da varie raccolte. La serata sarà animata da intermezzi musicali a cura del "Quartetto di fiati" della civica filarmonica di Modica e coordinata da Antonella Monaca. “Queste giovani autori degli Iblei, afferma Domenico Pisana, Presidente del Caffè Quasimodo, hanno maturato da alcuni anni un’esperienza poetica interessante e sono portatori di messaggi esistenziali ricchi di interiorità e di un pensiero poetante, come nel caso di Farruggio, radicato nella filosofia e nella teologia.

Quelli di Antonella Galuppi sono versi che fermano lo sguardo sulle ‘antinomie della vita‘ per descrivere inquietudini e speranze del nostro tempo, mentre Dario Pepe trova il senso della sua ricerca e la tensione verso un sublime nella natura fatta di paesaggi scuri e ombre inquietanti”. Una serata che darà modo di accostarsi a tre esperienze poetiche che rivelano la vitalità culturale della terra iblea. Luca Farruggio vive a Ragusa , si è laureato in Filosofia della Storia al San Raffaele di Milano e ha al suo attivo 3 raccolte di poesie, saggi e un romanzo, "L’ultimo uomo", di prossima pubblicazione. Ha avuto frequentazioni con filosofi come Massimo Cacciari, Giovanni Reale, Emanuele Severino nonché con la Comunità di Bose di Enzo Bianchi.

Antonella Galuppi vive a Santa Croce Camerina e si è laureata in Giurisprudenza; è giornalista pubblicista, Mediatore familiare e si occupa di eventi culturali e spettacoli. L’Antinomia è la sua seconda raccolta di poesie. Dario Pepe è laureato in Lettere Classiche e attualmente svolge la professione di docente negli istituti superiori di Ragusa e provincia. Ha al suo attivo due pubblicazioni di poesia, raccolte di poesie inedite e diversi premi letterari. 

 

http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1489236857-40-mickey-mouse.jpg