Ragusa dedica una strada a Giovanni Licitra

La via 515, nella zona di Contrada Selvaggio, verrà intitolata al professore Giovanni Licitra – Uomo politico e Benefattore ( 1928 -1966). La Giunta Municipale infatti, facendo propria una richiesta formale presentata dalla consigliere comunale Elisa Marino, ha deciso con delibera n. 82 del 16 febbraio scorso di intitolare una strada di Ragusa all'illustre concittadino.

Il professore Giovanni Licitra oltre ad essere apprezzato insegnante è stato per ben 12 anni consigliere comunale di Ragusa ed ha ricoperto anche il ruolo di assessore alla pubblica istruzione nella Giunta guidata dal Sindaco Carmelo Pisana. Nel corso della sua esperienza politica si mise in diverse occasioni a disposizione delle persone bisognose ed istituì delle borse di studio per aiutare i giovani appartenenti a famiglie meno abbienti. Grazie al suo interessamento come componente della Giunta Pisana furono costruiti gli edifici scolastici di via IV Novembre di via Stesicoro, via Paolo Vetri e furono realizzate numerose scuole rurali.

Il professore Giovanni Licitra morì improvvisamente, colpito da infarto, alla giovane età di 38 anni lasciando la moglie e due piccoli figli di appena 2 e 4 anni.