Modica al lavoro per inquinamento acqua in contrada Fiumara

Si continua a lavorare a Modica per ripristinare la rete fognaria gravemente danneggiata dall'alluvione del 22 e 23 gennaio. L'eccezionale evento aveva portato al totale collasso della condotta sia sul torrente San Liberale che nel Pozzo dei Pruni, adesso, dopo intensi giorni di lavoro da parte delle ditte incaricate, le acque reflue sono state ricanalizzate all'interno della condotta fognaria e possono raggiungere senza problemi il depuratore per essere trattati.

Per limitare l'inquinamento delle acqua che scorrono in contrada Fiumara, finora è stata utilizzata una grossa idrovora che prelevava l'acqua da una conca formatasi alla fine di Viale Medaglie d'Oro e la immetteva nel depuratore. Nei prossimi giorni i lavori continueranno per sistemare l'alveo del torrente e limitare gli sgradevoli odori che attualmente si registrano nella zona di contrada Fiumara. Su questo problema era intervenuta nei giorni scorsi anche Ivana Castello, Capogruppo del PD in Consiglio comunale, sollecitata da alcuni residenti della zona. La Castello adesso chiede al Sindaco di invitare i tecnici che hanno esaminato la condotta, a relazionare in Consiglio comunale per sapere qual'è lo stato dell'intera rete fognaria e di quali interventi necessita, chiede infine di sapere quando il depuratore potrà ricevere il 100% del refluo fognario.

E a proposito di lavori sempre a Modica, parliamo della ristrutturazione del Poliambulatorio di Via Vittorio Veneto che verrà effettuata grazie a delle economie ricavate dagli interventi attualmente in corso al Pronto Soccorso dell'ospedale Maggiore di Modica. I lavori prevedono la realizzazione di un ascensore che possa portare i pazienti non deambulanti al piano superiore, una ristrutturazione dei diversi locali che risalgono a circa quarant'anni fa e la creazione di un reparto di diabetologia. In vista dei lavori il Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, insieme al direttore generale ASP, Maurizio Aricò, ha effettuato un sopralluogo presso il poliambulatorio di Via Vittorio Veneto per fare una ricognizione ben precisa dello stato dei locali e stabilire quali sono le priorità.

 

http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1489236857-40-mickey-mouse.jpg