Alternanza scuola-lavoro a Comiso

L'istituto superiore “ G. Carducci” di Comiso ha siglato una importante convenzione per l'alternanza scuola-lavoro con l'Ordine degli Avvocati di Ragusa. Il protocollo è stato firmato la scorsa settimana, nella sede centrale dell'Istituto tra il dirigente scolastico del “Carducci”, dott.ssa Maria Giovanna Lauretta, e il presidente dell’Ordine degli avvocati di Ragusa, l'avvocato Giorgio Assenza. Si tratta dell'estensione su scala provinciale di un protocollo d'intesa nazionale fra MIUR e Ordine degli Avvocati.

In provincia il “Carducci” di Comiso è una delle tre istituzioni scolastiche che parteciperanno al progetto, insieme al liceo classico Umberto I e a quello scientifico E. Fermi, entrambi di Ragusa. Questa nuova convenzione, come hanno sottolineato la dott.ssa Lauretta e l’avvocato Assenza all’atto della firma, intende perseguire importanti obiettivi per la formazione educativo-didattica degli alunni: Impegnare i ragazzi in progetti, attività e iniziative che contribuiscano a potenziarne la coscienza civile e sociale, favorendo l'assunzione quotidiana di comportamenti positivi e promuovere le condizioni per una sana e responsabile coscienza civile nell'uomo/cittadino sì da favorirne un più proficuo impegno comunitario e sociale.

Questo nuovo progetto, inserito nei percorsi di alternanza scuola-lavoro, si propone di realizzare attività finalizzate alla diffusione e allo sviluppo della cultura della legalità e quindi di sviluppare iniziative formative e culturali rivolte agli studenti liceali e incentrate sul rispetto delle regole della convivenza civile. “Siamo particolarmente contenti per questo accordo con il Consiglio dell’Ordine degli avvocati perché consentirà a studenti interessati a proseguire gli studi verso discipline giuridiche ed economiche di fare esperienze in campo. Particolarmente interessanti risulteranno gli stages presso il tribunale di Ragusa sotto la guida dei professionisti avvocati che faranno da tutor ai nostri ragazzi.”

Così ha spiegato il professore Salvatore Garofalo, funzione strumentale per le attività di alternanza scuola-lavoro del Carducci. 

 

http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1489236857-40-mickey-mouse.jpg