Meteo, nuova ondata di maltempo

Piogge, nevicate a bassa quota e vento forte. E’ quanto sta già accadendo in Italia con l’arrivo del vortice ciclonico in azione da giorni in molte regioni italiane.

Secondo le previsioni metereologiche oggi, martedì 7 febbraio, si registrerà un leggero miglioramento con schiarite un po’ ovunque ma da domani torna protagonista la pioggia e non solo. Tra mercoledì e giovedì , infatti, il maltempo si estenderà progressivamente al resto della Penisola da Ovest verso Est, colpendo però in modo particolare il Centrosud. Farà anche abbastanza freddo, con fiocchi di neve a tratti in collina al Nordovest, specie in Piemonte, e neve sotto i 1000-1200m anche al Centro. Il tutto ancora una volta accompagnato da un generale rinforzo dei venti, con raffiche di oltre 70-80km/h sui mari.

Si tratta di una situazione di instabilità meteo che sosterà in Italia almeno fino a venerdì. Nel weekend l’alta pressione potrebbe tentare una graduale rimonta portando tempo più stabile, specie al Centronord, ma nel frattempo il clima si dovrebbe mantenere freddo per venti provenienti dai Balcani.