La ragusana Anita Pomario a New York

Talento e passione hanno portato ad un “si” importantissimo per chi vuol intraprendere il difficile lavoro dell’attrice. Ma Anita Pomario, giovane attrice ragusana, è riuscita a superare il provino che le ha dato il via libera per entrare all’interno della prestigiosa accademia teatrale “Neighborhood Playhouse” di New York, una delle scuole di teatro tra le più famose al mondo.

Il suo sogno si è avverato e da qui riparte dopo una formazione teatrale svolta all’interno della Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa diretta da Vittorio Bonaccorso e Federica Bisegna. Ha iniziato a calcare le scene a 10 anni ma fin da subito ha dimostrato di saperci fare. E il suo talento è sempre più cresciuto anche grazie alle dritte arrivate dal regista Bonaccorso e dall’attrice Bisegna. Costanza, impegno, tecnica, carattere. Tutte caratteristiche di Anita che non ha mai perso di vista l’obiettivo di poter accedere ad una scuola per il perfezionamento nel campo della recitazione.

E proprio pochi giorni fa ha fatto il grande passo, si è presentata in accademia a New York per l’agognato provino ed è passata. Il posto è suo e il suo sogno può andare avanti.Grande soddisfazione per i maestri di Anita che l’hanno sempre seguita da vicino, unendo al disciplina al talento. E del resto si tratta di un importante traguardo. Da quella stessa accademia americana sono passati e si sono formati attori come Dustin Hoffman, Diane Keaton, Gregory Peck, Grace Kelly, Robert Duvall, Kim Basinger.

“Siamo felici, commossi e orgogliosi della nostra Anita - commentano Bonaccorso e Bisegna - che ha lavorato con costanza, massima dedizione e spirito di sacrificio in questi anni, seguendoci nei nostri lavori. Il suo risultato è un traguardo importantissimo per la sua futura carriere professionale ed un po’ un riconoscimento per tutti noi e per il nostro lavoro, che, oltre a gratificarci, ci fa capire che la strada che ogni giorno scegliamo di percorrere con i nostri alunni è quella giusta. Il nostro obiettivo è prepararli con serietà e disciplina, senza atteggiamenti da “prima donna”, e di offrire loro una preparazione che sia il più possibile completa, portando in scena anche autori e opere straniere. Anita poi è davvero bravissima”.

Un traguardo importante che arriva in un anno importante: i 20 anni di attività della Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa. Nata il 17 febbraio del 1997, la Compagnia festeggia il prossimo 18 febbraio alle ore 20.00 al Teatro Ideal di Ragusa, con una “lezione spettacolo” ad ingresso gratuito, un anniversario importante che, come ogni traguardo che si raggiunge, porta a fare un bilancio che, di fronte a simili notizie, non può che essere positivo: tanti i ragazzi che negli anni hanno ottenuto importanti risultati, grazie al duro lavoro dei maestri Vittorio Bonaccorso e Federica Bisegna, solo di recente il premio come “Giovani talenti” alle sorelle Guglielmino o i vari apprezzamenti per il giovane attore Giuseppe Arezzi. Adesso Anita Pomario.