Il denaro, tanto sporco quanto agognato!

Del denaro si è detto di tutto e di più; si sono affermate cose serie ed altre che fanno sorridere, si sono espressi scrittori e filosofi di fama mondiale, alcuni per esprimere concetti che inducono a qualche riflessione, altri per strappare un sorriso a quanti di questa materia ne conoscono gli effetti deleteri sulla propria pelle. Rimane un fatto, comunque, che i problemi degli uomini hanno tre cause: i soldi, le donne ed entrambi.

Così come non può essere confutato che i soldi aiutano a sopportare la povertà o che sono la rovina della gente, specialmente quando non ci sono. Se ci si vuole rendere conto del valore del denaro, si provi a chiedere un prestito! A chi ne ha troppi di soldi, potremmo suggerire una maggiore solidarietà verso i più sfortunati ricordando loro che i soldi possono comprare una dimora ma non un focolare. I soldi possono comprare un letto ma non il sonno. I soldi possono comprare un orologio ma non il tempo. I soldi possono comprare un libro ma non la conoscenza.

I soldi possono comprare il cibo ma non l'appetito. I soldi possono comprare una posizione ma non il rispetto. I soldi possono comprare il sangue ma non la vita. I soldi possono comprare le medicine ma non la salute. I soldi possono comprare il sesso ma non l'amore. I soldi possono comprare un'assicurazione ma non la sicurezza. Per questo andrebbero superati certi egoismi umani, ma sappiamo quanto sia difficile da recepire un simile messaggio! Uscendo dalle frasi fatte, molte delle quali molto opinabili, sebbene coniate da illustri personaggi, non può non osservarsi che il denaro sia tra gli elementi più sporchi in senso letterale; basti pensare da quante mani passano quotidianamente banconote e monete per rendersi conto di quanto sia davvero sporco dal punto di vista igienico-sanitario.

Eppure è tanto agognato da tutti! Ma il denaro è anche “sporco” in quanto causa primaria di conflitti tra gli uomini, di omicidi efferati persino in ambito familiare. Credo sia in assoluto il principale motivo della degenerazione che colpisce ogni livello delle società. Insomma, sembra davvero che Il denaro sia per moltissimi come l'acqua di Lourdes: sarà pure pieno di microbi, ma ritenuto miracoloso!