La colazione fa bene al cuore

Chi fa colazione regolarmente ha livelli di colesterolo e pressione, due fattori di rischio per lo sviluppo di malattie cardiache, più bassi rispetto a chi la salta.

Lo rivela uno studio dell'American Heart Association, in una dichiarazione scientifica sulla rivista Circulation. Secondo gli studiosi, guidati dalla dottoressa Marie-Pierre St-Onge, della Columbia University di New York, è importante per la salute del cuore pianificare i pasti dando loro una regolarità, così come gli spuntini. Negli Usa ad esempio il 20-30% delle persone salta la colazione ed è soggetto a obesità e diabete. Da ciò gli esperti consigliano di assumere più calorie nella prima parte della giornata e meno di sera può infatti avere effetti positivi per il diabete e le malattie cardiovascolari.

Inoltre elencano gli alimenti che vanno preferiti per migliorare lo stato fisico tra cui frutta, verdura, cereali integrali, latticini a basso contenuto di grassi, pollame e pesce, mentre è meglio limitare carne rossa, sale e alimenti ad alto contenuto di zuccheri aggiunti.  

 
http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1491050988-24-adamo-auto.gif

http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1491050368-45-inventa.png