Strage Viareggio, giustizia per i pozzallesi Claudia e Rosario

Dopo sette anni e mezzo è arrivata la prima sentenza per la strage ferroviaria di Viareggio del 29 giugno del 2009 che costò la vita a 32 persone, fra queste il 42enne pozzallese Rosario Campo che, quella maledetta sera, venne investito dall'esplosione mentre viaggiava a bordo di uno scooter insieme alla moglie, la 39enne Claudia Frasca che nell'incidente rimase gravemente ustionata.

Quello che è stato definito uno dei più gravi disastri ferroviari d'Italia, secondo i giudici, non fu una fatalità ma ci furono precise responsabilità e i manager dell'epoca sono stati per questo ritenuti colpevoli delle carenze tecniche che provocarono il terribile disastro. Imputate erano trentatrè persone e nove società, chiamate a rispondere a vario titolo di disastro colposo, incendio colposo, omicidio colposo plurimo e lesioni colpose plurime. Più di venti le condanne, tra queste quella a sette anni di Mauro Moretti e a sette anni e sei mesi di Michele Mario Elia, all'epoca dei fatti rispettivamente amministratore delegato di Ferrovie dello Stato e di Rfi.

Le pene più pesanti sono state inflitte agli imputati stranieri, referenti della ditta Gatx Rail Austria, titolare della carrozza che prese fuoco e delle officine Jugenthal di Hannover, in Germania, dove fu eseguita la manutenzione dell'asse del vagone. Ai familiari e ai superstiti della strage sono state attribuite provvisoniali tra i 40mila e il milione di euro. All'interno del tribunale presenti anche, le famiglie delle vittime che hanno posto su ciascuna delle prime trentadue sedie della zona riservata al pubblico, una maglietta bianca con la fotografia di una vittima.

La stessa maglietta che Claudia ha indossato in diverse manifestazioni servite per chiedere giustizia dopo quella maledetta sera che cambio per sempre la loro vita. La donna, lo ricordiamo, rimase per diverse settimane ricoverata al centro grandi ustioni di Cesena per le gravi ferite riportate nell'incidente che costò la vita al marito. 

 

http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1489236857-40-mickey-mouse.jpg