Sanità Modica, Aricò continua per la sua strada

Il direttore generale dell'Asp di Ragusa Maurizio Aricò ribadisce di non avere mai visto nè tantomeno firmato alcun documento che parli di depotenziamento dell'Ospedale "Maggiore" di Modica, anzi si sta continuando a lavorare per un potenziamento delle strutture e, in questa direzione, nel piano degli investimenti sono stati stanziati quattro milioni e mezzo per i reparti di Modica e così si andrà avanti fino a quando non arriverà una disposizione diversa da parte dell'assessore alla Sanità, Baldo Gucciardi.

Aricò, intervenuto alla seduta aperta del Consiglio comunale di Modica appositamente convocata per parlare di sanità, ha ribadito, parlando del piano di riordino delle rete ospedaliera, che il documento su cui si lavora ancora oggi è l’atto aziendale del 29 giugno dello scorso anno frutto di un confronto delle amministrazioni con le parti sociali e i cittadini. Le notizie circolate successivamente e le relative reazioni sono frutto di una dichiarazione fatta dall’assessore alla Sanità, Gucciardi nel corso di un incontro con i sindacati. Il direttore non ne tiene conto e attente i decreti firmati dall’assessore.

I numeri comunque non sono contestabili e alla luce di questi, come ha ribadito il sindaco Ignazio Abbate, il polo ospedaliero Modica Scicli rivendica un riconoscimento come "spoke" e i reparti di eccellenza vanno potenziati. La certezza di quanto deciso verrà solo quando il piano sarà approvato dall’Ars, condizione per dare il via ai concorsi, ai trasferimenti dei reparti. Il presidente della commissione sanità all’Ars Pippo Di Giacomo ha già ha anticipato che non farà alcuna opposizione alla richiesta a beneficio del polo ospedaliero Modica-Scicli.

Parlamentari nazionali e regionali, ognuno per la propria competenza sono stati invitati a chiedere un incontro con l’assessore alla Sanità, Baldassarre Gucciardi e con la Ministra, Beatrice Lorenzin. Un ordine del giorno sarà poi redatto, sulla scorta delle indicazioni fornite dal dibattito venuto fuori dal consiglio comunale aperto per proporne l’approvazione dei consigli comunali interessati. 

 

http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1489236857-40-mickey-mouse.jpg