Ragusa dedica una via al preside Antoci

L'attuale via n.523 ubicata nelle zona alta della città, compresa tra via Stoccolma e via Ungheria, verrà intitolata al Preside, prof. Giuseppe Antoci. Con delibera di Giunta Municipale n. 409 del 28 luglio 2016 si è infatti deciso di attribuire alla via n.523 il seguente toponimo “Professore Giuseppe Antoci – Preside (1912 – 2003).

Tale provvedimento è stato assunto a seguito di una richiesta avanzata all'Amministrazione comunale dalle figlie dell'illustre concittadino, signore Adriana e Luisa, che hanno chiesto di prendere in considerazione la possibilità di intitolare una via o piazza della città al proprio padre per gli alti meriti e riconoscimenti dallo stesso ottenuti nella storia della scuola ragusana. Il preside Giuseppe Antoci è stato, tra l'altro, il fautore della nascita della scuola “Giovanni Pascoli” di Ragusa Ibla, che operò per tanti anni presso l'immobile limitrofo ai Giardini Iblei nei locali che, dopo il trasferimento della scuola media nel nuovo immobile, ospitò l'istituto professionale Ipsia.

Il preside Antoci ha anche diretto la Scuola Media “Vann'Antò” che operò in un primo tempo nell'immobile di via Paolo Vetri e si impegno a far sì che la suddetta scuola, visto sempre il crescente numero di alunni, potesse avere una nuova sede che fu realizzata dal Comune in Via Leoncavallo. La cerimonia di intitolazione della nuova via, a cui interverranno il sindaco Federico Piccitto e le autorità cittadine, è stata fissata per giorno 2 febbraio, alle ore 11. 

 
http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1493541247-35-scherma-modica-fine-articolo.jpg