Ragusa, auto contromano in via Roma

“Occorrono più controlli per quanto riguarda la viabilità nel tratto di via Roma che è stato riaperto al traffico. Da qualche giorno, infatti, succede che alcune auto, forse perché i guidatori non sono stati debitamente informati o forse perché la segnaletica verticale e orizzontale non risulta essere all’altezza della situazione, imboccano il tratto in questione contromano, determinando pesanti situazioni di imbarazzo sul fronte della circolazione veicolare lungo la zona in questione”.

E’ il senso della segnalazione che arriva dall’associazione politico-culturale Ragusa in Movimento per bocca del presidente Mario Chiavola. “E’ fin troppo evidente – aggiunge – che, al di là delle valutazioni di merito che si possono fare sulla riapertura o meno della via Roma alle auto in una zona che avrebbe dovuto essere riservata ai pedoni (ma ci è stato spiegato che ciò è accaduto per un unico motivo, e cioè permettere di snellire il traffico veicolare in un’area che è stata, è tuttora e continuerà ad essere interessata dai lavori di rifacimento della rete idrica), i controlli dovrebbero essere più accurati proprio perché intanto ci troviamo nel cuore della città e poi per evitare che si ripetano episodi come quelli a cui abbiamo assistito di persona.

C’è forse qualcosa che non funziona nei pressi dell’incrocio tra via Roma e via Natalelli dove, a dispetto delle indicazioni stradali, le auto continuano a imboccare la strada contromano creando non pochi disagi anche ai residenti e a quanti lavorano nella zona. Chiediamo, dunque, che il problema possa essere verificato e, se necessario, risolto attraverso la predisposizione di ulteriori misure di contenimento del traffico veicolare”.
 

 

http://www.quotidianodiragusa.it/immagini_banner/1489236857-40-mickey-mouse.jpg